mercoledì 4 aprile 2012

PREVIOUSLY ON # 1


I premi per le migliori serie del 2011 sono stati assegnati: il golden globe 2012 come migliore serie tv drammatica è andato a “homeland”, come quello per la migliore attrice drammatica a Claire Danes, la protagonista.
“Homeland” è una buona serie tv: tra terrorismo e complottismo, un ottimo thriller che tiene con il fiato sospeso sino all'ultimo. Claire Danes merita tantissimo il premio, perché insieme al co-protagonista Damian Lewis -il rosso del bellissimo Band of Brothers (2001) e del mediocre Life (2007)- reggono in maniera strepitosa la storia raccontata. Ma, tra qualche falla nella sceneggiatura, un finale "lancio" per la nuova stagione e il solito bug (anche se in parte gestito bene) degli americani quando parlano di terrorismo, non meritava il primo posto come nuova serie tv dell'anno. Un meritato secondo posto sarebbe stato più adeguato.
Magari un secondo posto a pari-merito con una delle serie più attese del 2011, Games of Thrones, di genere fantasy tratta dai libri G.R.R. Martin. Bella, suggestiva e molto fedele ai libri, questa serie tv si porta dietro una produzione esagerata, ogni episodio è degno di un grande film. Ma pur meritandosi un ottimo secondo posto, non brilla abbastanza, non regge l'ingiusto confronto coi libri.

Così, al primo posto della mia personalissima classifica come migliori nuove serie tv del 2011, vince, anche se non di misura, la serie drammatica Boss. Il protagonista è il sindaco di Chicago, interpretato dal cazzutissimo Kelsey Grammer (vincitore del golden globe come miglior attore drammatico 2012), che regge la sua città tra alleanze, corruzione e famiglia. Boss non ha avuto buoni ascolti e forse anche per questo è passato un po' in sordina, invece è una serie tv con una storia stupenda retta da una sceneggiatura precisa e mai banale, ma soprattutto è vera. È questo il motivo del primo posto: guardando Boss si respira un realismo e una ricerca del marcio che appaiono senza filtri, sinceri, crudelmente autentici.


Buona visione!



3 commenti:

Camilla Fois ha detto...

Mmmm questo Boss mi ispira assai! Penso che lo guarderò. La cosa figa è che non sapevo neanche che esistessero queste serie, a parte Games of Thrones :D .

Ste ha detto...

Visto Cami? Solo buoni consigli su Previously On!

Camilla Fois ha detto...

Davvero, a me serve parecchio!