giovedì 6 dicembre 2012

PREVIOUSLY ON #9



Oggi vi voglio parlare di una serie tv che secondo me rappresenta la vera novità di questo 2012 ormai agli sgoccioli: sto parlando di Newsroom.
Il serial racconta il dietro le quinte di un notiziario di una tv via cavo negli Stati Uniti, e nello specifico segue la vita dell'anchorman Will McAvoy, della sua produttrice esecutiva e del suo staff. Ora a sentire la trama penserete “sì, ma che noia!” e invece no, studiato nei minimi particolari e con  dialoghi al fulmicotone, velocissimi e molto intelligenti, una puntata da un'ora scorre velocissima, come stessimo guardando un film d'azione. Il creatore è Aaron Sorkin, sceneggiatore, tra gli altri, di The social network e Codice d'onore, molto conosciuto e apprezzato negli States.
Will McAvoy, interpretato dal bravissimo Jeff Daniels (Good Night, and Good Luck, Scemo & più scemo), dopo anni di notiziari spazzatura grazie all'intervento della sua produttrice esecutiva decide di provare a fare nuovamente una trasmissione informativa seria e puntuale, quasi affrontando una sfida impossibile, paragonata alla vana azione donchisciottesca.
Newsroom è un telefilm intelligente che apre un nuovo punto di vista sul mondo USA, e su come questi guardano il mondo, anche grazie all'utilizzo metodico di notizie realmente accadute.
Il protagonista è un repubblicano che appare molto più vicino ai democratici (e alle posizioni di Sorkin), ma a prescindere dai credo politici o dalle varie influenze degli attori principali Newsroom rimane pur sempre una serie tv Americana con la A maiuscola, con tutte le conseguenze (positive e negative) che si possono immaginare.
Se vi piacciono le serie brillanti, con dialoghi veloci e divertenti, se vi piace avere un nuovo punto di vista su una nazione così vicina ma così distante, guardatevi Newsroom. Non ve ne pentirete.

4 commenti:

Jò ha detto...

come sempre, anche questo tuo suggerimento lo metterò nella lista dei telefilm da guardare ;)

Unknown ha detto...

Ma non riuscirò mai a guardarli tutti ahaha!!

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

metti la cera, togli la cera. E' questione di esercizio e concentrazione signor luca :)

Anonimo ha detto...

smnef [url=http://www.drdrebeatscheapsales.com]beats by dre outlet[/url] cisqcs http://www.drdrebeatscheapsales.com ghaf [url=http://www.drebeatsstudioheadphones.com]beats by dre sale[/url] fiwhle http://www.drebeatsstudioheadphones.com xitq [url=http://www.beatsdreheadphonesonsale.com]cheap beats by dre[/url] qyycgl http://www.beatsdreheadphonesonsale.com wwlqx [url=http://www.dreheadphonesonsales.com]beats by dre headphones[/url] zlijpj http://www.dreheadphonesonsales.com spiwa [url=http://www.drdrebeatssales.com]dr dre beats[/url] pxbgx http://www.drdrebeatssales.com rwtqe [url=http://www.focsa.org.au/myreview/beatsbydre.phtml]monster beats[/url] xsgah http://www.focsa.org.au/myreview/beatsbydre.phtml iwn