giovedì 28 marzo 2013

Previously On#10: Girls


Girls. In quanti scarterebbero questa serie tv solo per il titolo? Io sono uno di questi. Infatti, il semplicissimo titolo "Girls" me la farebbe associare a una delle innumerevoli serie dedicate a un pubblico giovanissimo di ragazzette, attratte per lo più da tematiche frivole o dalla solita storiellina d'amore.
Ma dopo aver letto una brevissima recensione positiva e ispirato dalle rete che produce lo show, la HBO (OZ, Boardwalk Empire, Treme, Il Trono di Spade, per nominare solo alcune serie di questo canale via cavo), ho deciso di procurarmi (assolutamente legalmente, giuro!) il primo episodio e dargli una chance.
Devo dire, cari lettori, che mai una prima impressione fu così errata. Girls è un lavoro complicato, coraggioso, sporco e soprattutto vero, un quadro generazionale di rara lucidità. Personaggi costruiti alla perfezione e giovanissimi attori uno più in gamba dell'altro.
Girls racconta le storie, le vicende, gli amori, le amicizie di un gruppo di ragazze e ragazzi dai venti ai trent'anni, e riesce a farlo in maniera mai banale, mescolando la disillusione e l'ironia della protagonista, Hannah, interpretata dalla spettacolare Lena Dunham. Questa ragazza di soli 27 anni, è infatti anche la creatrice della serie, la sceneggiatrice e la regista della maggior parte degli episodi.
La serie è arrivata alla seconda stagione dopo una prima pluripremiata, purtroppo però in Italia viene trasmessa da Mtv con un doppiaggio che fa gridare allo scandalo.
Procuratevela con i sottotitoli e non ve ne pentirete, anzi poi sarete costretti a passarla o consigliarla a tutti i vostri amici.





3 commenti:

lafa ha detto...

Molto bella la prima serie ma la seconda mi sta un po' deludendo... spero migliori!

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

io ho finito anche la seconda...l'ho trovata diversissima (mooolto più triste), ma non per questo meno bella...
inferiore per alcuni aspetti (tra tutti la quasi assenza di Adam, il personaggio migliore, secondo me) ma superiore per altri (più introspezione del personaggio di Hannah. ;)

lafa ha detto...

Ah quindi ha solo 10 episodi come la prima! Dunque quasi finita anche io...
Forse è davvero una questione di tristezza generale legata alla crescita del personaggio di Hannah...